Faktum Hotels, la campagna svedese in favore dei senzatetto

hotel homelessSensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini al problema, purtroppo sempre più diffuso, dei senzatetto. Con questo obiettivo l’agenzia di comunicazione svedese Forsman and Bodenfors, in collaborazione con la rivista Faktum – venduta per le vie della città proprio dai senzatetto -, ha ideato una campagna denominata “Homeless in Göthenburg“. La campagna di comunicazione è stata pensata per la seconda città più popolosa della Svezia (nella quale sono circa 3.400 le persone senza fissa dimora costrette a vivere in condizioni disagiate) ma ha presto varcato i confini nazionali e fatto, in breve tempo, il giro dell’Europa. Lasciando il segno.

Per coinvolgere la popolazione svedese e aiutarla a riflettere sulle problematiche che affliggono quotidianamente i barboni è stato realizzato un sito internet attraverso il quale è possibile pagare per vivere un’esperienza da clochard. In che modo? Collegandosi al sito Faktum Hotels chiunque può prenotare online una “stanza” d’albergo a soli 10 euro a notte. In realtà non esiste alcun hotel né alcuna stanza, trattasi bensì di un vero e proprio rifugio all’addiaccio, tipico dei senzatetto.

Cartoni, sacchi a pelo, giornali e quanto serve per contrastare il rigido inverno svedese al riparo di un ponte o sopra una scomoda panchina. Lo scopo dell’iniziativa è però benefico e consiste  nella raccolta di fondi da destinare ai senzatetto per la loro cura. Molte persone hanno già aderito e la maggior parte ha preferito limitarsi a versare una donazione in favore delle persone in difficoltà, piuttosto che immedesimarsi, almeno per una notte, nei loro reali disagi.

Gabriele Rossetti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...